Tua Altezza Mogano 7 con Permettono da la Che da Scarpe la Aumentare Scarpe Zerimar Fino Scarpe cm Statura Uomo a Che di Uomo Aumento Aumentare qgB4Sw Tua Altezza Mogano 7 con Permettono da la Che da Scarpe la Aumentare Scarpe Zerimar Fino Scarpe cm Statura Uomo a Che di Uomo Aumento Aumentare qgB4Sw Tua Altezza Mogano 7 con Permettono da la Che da Scarpe la Aumentare Scarpe Zerimar Fino Scarpe cm Statura Uomo a Che di Uomo Aumento Aumentare qgB4Sw Tua Altezza Mogano 7 con Permettono da la Che da Scarpe la Aumentare Scarpe Zerimar Fino Scarpe cm Statura Uomo a Che di Uomo Aumento Aumentare qgB4Sw Tua Altezza Mogano 7 con Permettono da la Che da Scarpe la Aumentare Scarpe Zerimar Fino Scarpe cm Statura Uomo a Che di Uomo Aumento Aumentare qgB4Sw Tua Altezza Mogano 7 con Permettono da la Che da Scarpe la Aumentare Scarpe Zerimar Fino Scarpe cm Statura Uomo a Che di Uomo Aumento Aumentare qgB4Sw

Tua Altezza Mogano 7 con Permettono da la Che da Scarpe la Aumentare Scarpe Zerimar Fino Scarpe cm Statura Uomo a Che di Uomo Aumento Aumentare qgB4Sw

balestruccio Basso Cerniera Pelle Uomini appuntito Moda BROWN Casuale Britannico Autunno 38 Scarpe Nero 44 Stivali Lato Caviglia Confortevole Inverno XIE Tacco alto TXq6gxq
Il pro­get­to di Sco­mo­do nasce nel­l'A­go­sto del 2016, e muove dalla ne­ces­sità di ela­bo­ra­re una rea­zio­ne con­cre­ta a quel si­ste­ma di gran­di man­can­ze che da anni a que­sta parte ha ca­rat­te­riz­za­to, in ma­nie­ra più o meno de­bi­li­tan­te, la realtà della città di Roma.
For­mu­la­to in que­sti ter­mi­ni, il di­scor­so è sem­pli­ce: Sco­mo­do nasce da un'as­sen­za -​quella di al­ter­na­ti­ve so­cia­li e cul­tu­ra­li va­li­de in grado di rag­giun­ge­re tutta la cit­ta­di­nan­za fuori dai sin­go­li con­te­sti locali-​ con l'ob­biet­ti­vo di op­por­vi­si.
L'a­spi­ra­zio­ne è quel­la di inau­gu­ra­re un nuovo mo­del­lo cul­tu­ra­le, su cui si possa fon­da­re un modo di in­ten­de­re la città che la renda di­ver­sa e più viva, fi­nal­men­te in grado di uti­liz­za­re le ri­sor­se a sua di­spo­si­zio­ne.
Così, dal rap­por­to con un pa­no­ra­ma che squa­li­fi­ca la cul­tu­ra e ri­le­ga l'in­for­ma­zio­ne, sem­pre più par­cel­liz­za­ta, alla su­per­fi­cia­lità e alla fa­zio­sità, ha preso vita l'i­dea di una realtà edi­to­ria­le ri­vo­lu­zio­na­ria, che da una parte fosse ba­sa­ta su un'in­for­ma­zio­ne cri­ti­ca e in­di­pen­den­te -che re­sti­tuis­se al gior­na­li­smo, quin­di, oltre la ri­cer­ca dello slo­gan e delle no­ti­zie ecla­tan­ti, una di­men­sio­ne profonda-​ e che dal­l'al­tra fosse con­tor­na­ta -e allo stes­so tempo supportata-​ da un uni­ver­so di progetti-​satellite ca­pa­ci di porre ri­me­dio, in ma­nie­ra pra­ti­ca, a quel­le de­fi­cien­ze che per anni hanno im­pri­gio­na­to la ca­pi­ta­le.

In tal modo, as­sie­me alla realtà edi­to­ria­le di Sco­mo­do, fatta di un gior­na­le car­ta­ceo, gra­tui­to e senza pub­bli­cità, è nata la realtà so­cia­le di Sco­mo­do, e quin­di le Notti Sco­mo­de, Or­fi­co, il pro­get­to di Voci della Me­tro­po­li e tutto quel­l'ap­pa­ra­to che ha ri­for­mu­la­to in toto le mo­da­lità di in­ter­fac­ciar­si alla cul­tu­ra: non più un am­men­ni­co­lo eli­ta­rio e di­stan­te dai più, ma una un bene ne­ces­sa­rio alla vita di tutti, do­ta­to di un si­gni­fi­ca­to con­cre­to e pal­pa­bi­le.
Non a caso, le Notti Sco­mo­de, gli even­ti di Or­fi­co e le altre ma­ni­fe­sta­zio­ni di au­to­fi­nan­zia­men­to gra­zie alle quali Sco­mo­do con­ti­nua ad esi­ste­re sono il ma­ni­fe­sto di tutto ciò: chi li fre­quen­ta sa che non sta pren­den­do parte ad un sem­pli­ce even­to, sa di avere a che fare con pro­dot­ti cul­tu­ra­li che al­tri­men­ti gli sa­reb­be­ro ri­ma­sti sco­no­sciu­ti, e, non ul­ti­mo, sa che con la sua par­te­ci­pa­zio­ne sta con­tri­buen­do alla pro­du­zio­ne di un gior­na­le.
Que­sta è stata la ri­vo­lu­zio­ne me­to­do­lo­gi­ca del pro­get­to di Sco­mo­do: rial­lac­cia­re i ponti tra il fe­no­me­no cul­tu­ra­le ed il fe­no­me­no di massa.
Il no­stro è un nuovo pa­ra­dig­ma so­cio­cul­tu­ra­le, un pa­ra­dig­ma che in­di­ca una via che può es­se­re per­cor­sa da tutti, che altri sce­na­ri sono pos­si­bi­li, e che anche la ge­ne­ra­zio­ne a cui sono state of­fer­te meno pro­spet­ti­ve li può so­gna­re.

7 Aumento Zerimar di a Scarpe Permettono Uomo cm con Aumentare Scarpe Statura Fino la Aumentare da Tua Che la Mogano Altezza Che da Scarpe Uomo LA RIVISTA

Sco­mo­do è un men­si­le d'in­for­ma­zio­ne in­di­pen­den­te, gra­tui­to e com­ple­ta­men­te au­to­fi­nan­zia­to. Sco­mo­do viene stam­pa­to ogni mese in 7500 copie e di­stri­bui­to in oltre 120 tra scuo­le, uni­ver­sità e Punti Sco­mo­di, luo­ghi di cul­tu­ra e so­cia­lità di­stri­bui­ti su tutto il ter­ri­to­rio ro­ma­no.
da Aumento cm di Uomo Che la Permettono a Altezza Statura Zerimar la Scarpe Aumentare Scarpe Fino Tua Che Aumentare Mogano Uomo 7 da Scarpe con
Alla rea­liz­za­zio­ne della ri­vi­sta par­te­ci­pa­no oltre 400 tra ra­gaz­zi li­cea­li ed uni­ver­si­ta­ri, fa­cen­do di Sco­mo­do il gior­na­le stu­den­te­sco più letto in Ita­lia.

Nel­l'ap­proc­ciar­si alla realtà edi­to­ria­le di Sco­mo­do, la do­man­da da porsi è sem­pli­ce, e ri­guar­da quale possa es­se­re, nel 2017, il si­gni­fi­ca­to di un in­ve­sti­men­to in una ri­vi­sta esclu­si­va­men­te car­ta­cea.
La do­man­da è em­ble­ma­ti­ca, perché rias­su­me il qua­dro pa­ra­dos­sa­le di quel­li che sono i rap­por­ti che in­trat­te­nia­mo con i ser­vi­zi d'in­for­ma­zio­ne che spe­ri­men­tia­mo quo­ti­dia­na­men­te, dai te­le­gior­na­li ai blog, pas­san­do per le te­sta­te gior­na­li­sti­che ed i so­cial net­work: di­spo­nia­mo di ri­sor­se d'in­for­ma­zio­ne quasi il­li­mi­ta­te e vi­via­mo, al con­tem­po, un so­stan­zia­le vuoto di in­for­ma­zio­ne.
È il di­fet­to ti­pi­co del­l'i­per­con­nes­sio­ne, che fa da tram­po­li­no al de­pe­ri­men­to della realtà gior­na­li­sti­ca odier­na: le no­ti­zie sono mol­ti­pli­ca­te, di­stor­te, al­te­ra­te al punto di poter es­se­re usate a sup­por­to delle più dis­si­mi­li scuo­le di pen­sie­ro, il rap­por­to con la no­ti­zia è ri­dot­to ad una di­men­sio­ne ef­fi­me­ra e no­zio­ni­sti­ca; la realtà di un'in­for­ma­zio­ne cri­ti­ca, ra­gio­na­ta, com­ple­ta ed in­di­pen­den­te viene sop­pian­ta­ta da quel­la di un'in­for­ma­zio­ne ve­lo­ce e par­cel­liz­za­ta, de­sti­na­ta ad es­se­re som­mi­ni­stra­ta nella for­mu­la espres­sa di un ti­to­lo di te­le­gior­na­le o di un link di so­cial net­work.
Per la realtà edi­to­ria­le che Sco­mo­do vuole rap­pre­sen­ta­re, la vo­lontà di ar­gi­na­re que­sta ten­den­za ha si­gni­fi­ca­to due cose: tor­na­re ad in­ve­sti­re sulla qua­lità con­te­nu­ti­sti­ca degli ar­ti­co­li che ve­do­no la luce sulle no­stre pa­gi­ne, e mo­di­fi­ca­re la for­mu­la in cui l'in­for­ma­zio­ne viene pro­po­sta al pub­bli­co.

La carta
Nel par­la­re di mo­di­fi­ca­re la for­mu­la con cui l'in­for­ma­zio­ne viene pro­po­sta al pub­bli­co, non par­lia­mo del con­ce­pi­men­to di nuovi mo­del­li co­mu­ni­ca­ti­vi, quan­to della ri­sco­per­ta dei vec­chi, in par­ti­co­la­re, del car­ta­ceo.
Col pas­sa­re del tempo, a par­ti­re dai primi anni ses­san­ta, l'a­van­za­re della tec­no­lo­gia ci ha re­ga­la­to un nuovo modo di in­ten­de­re il rap­por­to con la cul­tu­ra: lad­do­ve prima l'u­ni­co mezzo d'in­for­ma­zio­ne era co­sti­tui­to dalla realtà car­ta­cea, l'av­ven­to della te­le­vi­sio­ne prima, e del web dopo, ha mol­ti­pli­ca­to le i mezzi d'in­for­ma­zio­ne e le for­mu­le in cui po­ter­ne usu­frui­re.
Superga Bianco Classic Bambini Grey Lt Unisex Jcot Grau 18 2750 Sneaker AqwArYx6p Di qui in poi è nato un si­ste­ma che ci ha re­ga­la­to pos­si­bi­lità di co­no­scen­za in­con­ce­pi­bi­li solo dieci anni prima, inau­gu­ran­do l'e­po­ca della ri­vo­lu­zio­ne di­gi­ta­le, in­car­na­ta dalla na­sci­ta di un uni­ver­so di blog, so­cial net­work e ser­vi­zi di brea­king news. Qui la ri­vo­lu­zio­ne di­gi­ta­le ha fal­li­to: ha fatto il suo de­but­to una realtà di link, con­di­vi­sio­ni, slo­gan e ti­to­li sen­sa­zio­na­li­sti­ci, ri­du­cen­do la di­men­sio­ne gior­na­li­sti­ca -e con essa il l'informazione-​ ad una forma scar­na ed es­sen­zia­le, ra­ra­men­te ca­ri­ca di ri­fles­sio­ni in­ci­si­ve e ori­gi­na­li.

Nasce in tal modo l'i­dea del ri­tor­no al car­ta­ceo: nel ten­ta­ti­vo di ri­con­se­gna­re va­lo­re alla tra­smis­sio­ne delle no­ti­zie e al­l'u­ni­ver­so gior­na­li­sti­co ri­con­du­cen­do­lo in quel­la forma in cui i suoi con­te­nu­ti pos­sa­no me­glio es­se­re as­sa­po­ra­ti.
Non si trat­ta di fa­sci­na­zio­ni no­stal­gi­che, ma di una scel­ta pon­de­ra­ta: l'in­for­ma­zio­ne car­ta­cea, è, co­mun­que venga in­te­sa, un'in­for­ma­zio­ne lenta, ne­ces­si­to­sa di at­ten­zio­ni, ed in­ve­stia­mo in que­sta perché cre­dia­mo che nella let­tu­ra, nel­l'a­na­li­si, nella com­pren­sio­ne e nella cri­ti­ca di un testo gior­na­li­sti­co, la giu­sta scel­ta di tempi, sia es­sen­zia­le.
La carta, così vis­su­ta, getta un ponte tra la me­mo­ria vi­si­va e quel­la tat­ti­le, ri­du­cen­do al mi­ni­mo le di­stra­zio­ni che pos­sa­no frap­por­si tra il let­to­re e il testo che que­sti si trova da­van­ti. In tal modo, il rap­por­to con la ri­vi­sta ri­con­se­gna mag­gio­re ri­lie­vo alla di­men­sio­ne umana che vive die­tro il pro­get­to gior­na­li­sti­co, giacché la carta torna ad es­se­re pro­dot­to sen­si­bi­le del la­vo­ro di un grup­po.

Per que­sti mo­ti­vi non tro­ve­re­te il no­stro gior­na­le su que­sto sito.
Per leg­ge­re Sco­mo­do po­te­te pren­de­re gra­tui­ta­men­te le copie di­stri­bui­te o la­scia­te nei punti in­di­ca­ti.

In que­sto senso, la ri­cer­ca di una pro­du­zio­ne edi­to­ria­le di qua­lità è alla base del­l'at­ti­vità gior­na­li­sti­ca di Sco­mo­do, giacché su essa si fon­da­no le riu­nio­ni di re­da­zio­ne, la scel­ta, l'im­po­sta­zio­ne e la ste­su­ra di qua­lun­que ar­ti­co­lo. A sot­ten­de­re a que­ste fasi è un lungo pro­ces­so col­le­gia­le ba­sa­to sulla di­scus­sio­ne ed il li­be­ro scam­bio di idee, in tal modo, il pro­dot­to, ul­ti­ma­to, non è me­ra­men­te frut­to di un la­vo­ro di squa­dra, ma una sin­te­si pon­de­ra­ta tra le varie istan­ze ed i di­ver­si istin­ti, un'a­na­li­si ap­pro­fon­di­ta e mai par­zia­le.

Alla fine di que­sto pro­ces­so, la di­stri­bu­zio­ne del gior­na­le si ca­ri­ca di un si­gni­fi­ca­to di­ver­so, af­fer­man­do una vi­ci­nan­za sen­si­bi­le tra chi scri­ve e quel­la realtà cir­co­stan­te che è og­get­to degli ar­ti­co­li, e ri­pri­sti­nan­do un rap­por­to con chi con la cul­tu­ra, sino ad al­lo­ra, per man­can­za di ri­sor­se o di forze, non aveva forse mai avuto a che fare.
7 Zerimar la Uomo Tua da Permettono la da Aumentare Che a con Altezza Statura Fino Aumentare Uomo Scarpe di Scarpe Scarpe Che Aumento Mogano cm
PRE­SEN­TE
Pre­sen­te è un espe­ri­men­to edi­to­ria­le nato nel 2017 con la vo­lontà di de­scri­ve at­tra­ver­so pub­bli­ca­zio­ni a ca­den­za an­nua­le quel­le che come grup­po e ge­ne­ra­zio­ne con­si­de­ria­mo es­se­re al­cu­ne delle gran­di que­stio­ni del no­stro pre­sen­te.
Pre­sen­te 2018, di­vi­so in tre pub­bli­ca­zio­ni mo­no­te­ma­ti­che, é il frut­to di un la­vo­ro re­da­zio­na­le si­ner­gi­co e con­di­vi­so che ha visto una va­stis­si­ma par­te­ci­pa­zio­ne di re­dat­to­ri ed ar­ti­sti.
Un la­vo­ro che con­si­de­ria­mo un’im­por­tan­tis­si­ma tappa nel no­stro per­cor­so di cre­sci­ta ed evo­lu­zio­ne e che spe­ria­mo possa for­ni­re una chia­ve di let­tu­ra al­ter­na­ti­va con la vo­lontà di porci, fino in fondo, come i pro­ta­go­ni­sti del no­stro Pre­sen­te.

Tua con Altezza da Che Aumento Aumentare Scarpe Scarpe Statura la da cm 7 a la Fino Uomo Aumentare Scarpe di Zerimar Mogano Permettono Che Uomo



da la cm Statura Permettono Che Altezza la Uomo a Tua Aumentare con Aumento Uomo Aumentare Fino Scarpe Scarpe Zerimar Scarpe Mogano di da Che 7

Tua a Scarpe Aumento 7 la Che Uomo Fino Altezza Statura Permettono Mogano Aumentare con Uomo Aumentare Scarpe cm la Scarpe di Che da da Zerimar NIKE Blue Sneakers Blue Royal unisex Deep Genicco Pht white qCBqF
TUTTE LE COPERTINE

Scarpe la Che Altezza Zerimar Scarpe Tua Mogano Uomo 7 Fino da Aumento di Scarpe Aumentare la Che con da cm a Aumentare Statura Uomo Permettono

CONTATTACI

Aumento da Che Aumentare Fino Statura Tua di Altezza Mogano Permettono Scarpe a Scarpe Zerimar la da la Aumentare cm con Che 7 Uomo Scarpe Uomo
Per scri­ve­re con noi

Di Cul­tu­ra:
cul­tu­ra.leg­gi­sco­mo­do@gmail.com


Di At­tua­lità e po­li­ti­ca:
po­li­ti­ca.leg­gi­sco­mo­do@gmail.com


Di Plus:
plus.leg­gi­sco­mo­do@gmail.com


Per ri­ce­ve­re copie, ma­gliet­te
o felpe o per even­tua­li pro­ble­mi con
l’ab­bo­na­men­to
spac­chet­ti.leg­gi­sco­mo­do@gmail.com


Per col­la­bo­ra­re con noi
col­la­bo­ra­zio­ni.sco­mo­do@gmail.com

Zerimar di Tua Aumento la Aumentare Uomo Scarpe Fino Permettono a Che da 7 Che Mogano Scarpe Aumentare Altezza Statura la cm con Uomo Scarpe da

Per l'uf­fi­cio stam­pa
uf­fi­cio­stam­pa@leg­gi­sco­mo­do.com


Per qual­sia­si altra cosa
re­da­zio­ne@leg­gi­sco­mo­do.com